IL TUO CONDIZIONATORE NON FUNZIONA?
Se hai installato un nuovo condizionatore o ce l’hai già da tanti anni, ti sarà capitato prima o poi di avere avuto qualche problema, purtroppo forse in piena stagione.
Devi sapere che non tutti i problemi con il condizionatore richiedono l’intervento di un tecnico specializzato.
Infatti spesso sono problemi risolvibili senza particolari attrezzature tecniche, basta avere un pò pazienza e seguire le indicazioni che ti sto per dare.
I CONTROLLI DA FARE AL TUO CONDIZIONATORE
- La macchina non da segni di vita?
Controlla che sia alimentata elettricamente, potrebbe esserci una spina (poco professionale ma soluzione diffusa) o un interruttore che è stato inavvertitamente spento.
Il problema potrebbe anche essere il telecomando, se la macchina interna è di tipo a parete o pavimento è sempre presente un pulsante a bordo macchina per farla partire in automatico.
Solitamente il tasto di accensione d’emergenza è nascosto dal pannello frontale e si trova a destra dei filtri.
- Il telecomando non funziona?
Cambia le batterie; se premendo i pulsanti il display non cambia mai indicazioni allora il telecomando va riparato o cambiato con un modello originale o universale.
Quando il display del telecomando sembra reagire alla pressione dei tasti ma il climatizzatore non risponde, nella maggior parte dei casi la colpa è imputabile al telecomando ma a volte il problema è legato al ricevitore a bordo macchina e quindi è necessario chiamare un centro assistenza autorizzato.
Ricordati di togliere le batterie dal telecomando quando non lo usi per lunghi periodi, potrebbe formarsi dell’ossido o peggio delle fuoriuscite di sostanze chimiche dalle batterie, in tal caso il telecomando verrebbe danneggiato irreparabilmente.
- Il climatizzatore sembra funzionare ma non raffresca?Quando lo split interno si apre e soffia aria e nella macchina esterna vedi che il ventilatore gira e sentiiil rumore del compressore il problema potrebbe anche essere una mancata pulizia dei filtri.Tutte le unità interne hanno dei filtri che vanno tenuti puliti, alcuni miei clienti mi chiamano dopo anni e scopro che non li hanno mai puliti. Bisogna lavarli almeno 2 volte a stagione per tenere la macchina efficiente e respirare aria un po’ più sana.Togli i filtri e lavali delicatamente con una spugna e del detersivo , non usare “mai” spazzole perché rischi di rovinarli.Una volta controllati i filtri riprova e se ancora non raffresca nel 90% dei casi manca il refrigerante e in questo caso devi far intervenire un tecnico specializzato.Se la macchina deve essere ricaricata chiedi che faccia un controllo delle perdite per risolvere il problema in modo definitivo e ricorda che “il gas dei climatizzatori non si esaurisce mai!”.
- L’unità esterna è diventata molto rumorosa?Spesso nel tempo le lamiere della macchina esterna iniziano a vibrare creando forti rumori metallici.A macchina accesa prova ad appoggiare la mano in vari punti della macchina trovando la causa della vibrazione, spesso è la griglia che protegge la batteria alettata posteriore. Togli la corrente di alimentazione alla macchina e infila dei pezzetti di gomma tra le lamiere che vibrano.Ridai corrente e riprova fino a che non sei soddisfatto del risultato ottenuto.
- Una spia indica il filtro da pulire?Leggi le istruzioni, è un semplice conteggio a ore che ti ricorda appunto di pulire i filtri, se lo hai già fatto devi solo cercare il pulsante per azzerare nuovamente il conteggio.Questa spia è solo una indicazione, se non trovi il modo di spegnerla non preoccuparti perché la macchina funzionerà ugualmente.
- L’unità interna perde perde acqua?Lo scarico condensa può essersi otturato e guardando la vaschetta dell’unità interna dovresti trovarla piena d’acqua.Se hai un minimo di manualità cercate di capire dove scarica, perché può capitare che alcuni insetti abbiano otturato lo scarico.Prova a disotturarlo con una semplice sondina o del filo di ferro grosso, tipo quello delle reti da recinzione facilmente reperibile in ferramenta, piega la punta ad anello in modo che sia arrotondata e non vada a bucare la guaina, infilala per pochi centimetri alla volta e prova a sfilarla per assicurarti che non rimanga incastrata dentro al tubo.
Quando pensi di aver liberato lo scarico versa un pò di acqua nella vaschetta dell’unità interna con una bottiglia e controlla che scarichi bene.
Per eseguire praticamente questa operazione togli un filtro dell’ unità interna e appoggia una bottiglia piena d’acqua sulle alette in alluminio, facendo molta attenzione a non piegarle, e delicatamente versa l’acqua addosso alla batteria alettata.
Pian piano dovrà scendere senza fuoriuscire dall’unità interna.
Ti raccomando assolutamente di non aprire l’unità interna.
- Il condizionatore all’accensione non parteIn questa circostanza ti consiglio di richiedere il nostro intervento tecnico.La causa della difficoltà ad avviarsi può essere strettamente connessa con la mancanza di gas, ma non solo!Un intervento tecnico specializzato, quindi, permetterà di controllare se occorre una ricarica del gas del condizionatore o se l’attenzione dovesse essere spostata verso altre cause : controlleremmo il condensatore di spunto del motore per individuarne eventuali anomalie, oppure la componente elettronica.
Se vuoi orientarti tra i condizionatori in vendita , avere informazioni sul loro uso e pulizia, ti consiglio di scaricare la mia guida gratuita per la scelta facile del condizionatore.
Articolo aggiornato al 13/01/2020
Guida alla scelta del condizionatore