Hisense è stata fondata in Cina nel 1969 e si è trasformata, nel tempo, in uno dei principali produttori al mondo di televisori a schermo piatto, elettrodomestici e dispositivi di comunicazione mobile. Hisense è entrata nel mercato europeo con successo alcuni anni fa con la sua vasta gamma di televisori, frigoriferi, condizionatori d’aria e smartphone.
Hisense Italia Srl, filiale Italiana di Hisense Group, è presente sul mercato nazionale da circa 10 anni.
Situata originariamente a Grosseto, ha scelto a seguito di importanti sviluppi aziendali di spostare la propria sede a Torino (dal 2006) e poi a Milano (dal 2011) creando il suo principale punto di forza da cui operare su tutto il territorio nazionale.
Hisense consolida così la propria rilevanza nel canale professionale termoidraulico e nel canale retail nei seguenti mercati: climatizzazione, White Goods (frigoriferi, congelatori e lavatrici) e Brown Goods (TV e smartphone). Altre filiali europee sono in Francia, Spagna, Germania e Regno Unito.
Dopo due anni di installazioni e test su questi condizionatori, mi sono deciso a fare un altro articolo per trarre un pò di conclusioni e mettere alcuni paletti.
Vorrei intanto ringraziare chi ha commentato, in maniera almeno educata, il mio precedente post. Gli altri che invece, avendo avuto esperienze negative, hanno preso questo blog come il sito ufficiale dell’azienda, per insultare e inveire contro questo marchio, li ho cancellati innanzitutto per il linguaggio offensivo e in alcuni casi anche volgare.
Ora è arrivato il momento di tirare le somme e, con questo nuovo post, spiegarvi meglio come stanno le cose e perché i condizionatori a volte si rompono o non raffreddano.
HISENSE È CERTIFICATA EUROVENT? QUALCOSA SI STA MUOVENDO
Intanto ho verificato se il marchio è certificato Eurovent (ente che certifica le performance): sul sito ufficiale e dalla ricerca appaiono alcuni prodotti canalizzati e a controsoffitto con certificazione. Questo mi fa molto piacere, ma naturalmente mi aspetto anche che i classici (e più venduti) condizionatori a parete vengano certificati.
HISENSE QUALITÀ A PREZZO CONTENUTO
Due anni fa abbiamo deciso di inserire tra le nostre proposte il marchio Hisense, non come diretto concorrente dei marchi più prestigiosi quali ad esempio Daikin e Mitsubishi Electric, ma per far fronte alle tante richieste di chi cercava un condizionatore con buone prestazioni, di buona qualità e con dietro un marchio importante e in continuo sviluppo.
Abbiamo deciso di installare un Hisense serie Energy anche in uno dei nostri uffici di Padova e l’abbiamo messo decisamente sotto torchio, dato che funziona di continuo sei giorni su sette, 9-10 ore al giorno (eh sì, siamo sempre qui a rispondere alle vostre richieste e telefonate!!!).
In questo modo è stato provato sia in pompa di calore con temperature esterne anche fino a -10°C ed in condizionamento con picchi esterni fino a 38-40°C. In tutto questo tempo non abbiamo mai visto un calo delle prestazioni e la macchina ha sempre lavorato silenziosamente sia in estate che in inverno.
La serie Energy è, a mio avviso, un buon compromesso tra prezzo e qualità, con un design compatto e moderno, le plastiche non sono quelle dei marchi più blasonati ma anche il prezzo non si avvicina lontanamente.
Il resto delle installazioni effettuate ci ha dato sempre feedback positivi e clienti pienamente soddisfatti di aver scelto questo marchio.
PERCHÈ IL TUO CONDIZIONATORE HA PROBLEMI?
Ora, se non sei d’accordo con quello che ho scritto perché hai avuto grossi problemi con questo marchio, proverò a spiegarti il perché di quello che potrebbe essere successo.
- La causa principale dei problemi ai condizionatori è dovuta, nel 99% dei casi, alla CATTIVA INSTALLAZIONE. E’ sempre questa la causa, e credimi, sono quasi trent’anni che personalmente seguo questo campo e ne ho viste di tutti i colori.
- Il problema è che, per risparmiare, si ricorre spesso a qualche installatore (o presunto tale) che magicamente esegue il lavoro a un prezzo molto più basso della media delle aziende qualificate, certificate e con esperienza nel settore.
- Quello che sento spesso, quando vado dai clienti a fare i preventivi, è che “l’impianto è predisposto ed è già tutto fatto”, “basta solo collegare le unità ed è fatta”, “praticamente un gioco da ragazzi!”. E qui veramente mi rendo conto che il lavoro di installazione non è valutato come un lavoro tecnico altamente specializzato, ma come qualcosa che possono fare tutti, dal semplice idraulico al dopolavorista che ha un’oretta libera alla sera.
- Nessuno tiene conto degli anni di esperienza, certificazioni e formazione tecnica di un serio installatore, ma poi che succede? I condizionatori funzionano male fin dall’inizio e la colpa è tutta della marca che ci è stata propinata dal venditore.
- Altra critica infondata che sento abitualmente, soprattutto proponendo macchine di prezzo contenuto, è quella di meravigliarsi che l’installazione spesso costi più del condizionatore!
- Per come lavoriamo noi questo è vero, ma è anche vero che prestiamo la stessa cura, direi maniacale, nell’installazione sia di condizionatori di fascia alta che di fascia medio/bassa, perché noi garantiamo qualità e garanzia nei lavori che facciamo, sempre e per tutti i marchi.
LA NUOVA GAMMA PRODOTTI HISENSE
Riguardo i condizionatori a parete esce dal nostro catalogo il modello Mini Apple Pie, questo dovuto a una certa anzianità del prodotto e al gas refrigerante ancora R410a.
Sono state inserite le taglie 18000 e 24000 btu/h nella serie Energy, a mio avviso modello più riuscito di questo brand, compatto con un bel design e ottime prestazioni, mentre per la gamma multispit le unità esterne sono state aggiornate con il nuovo gas R32 fino al quadri split.
Inoltre sono stati rivisti sia nel design che nelle prestazioni i nuovi modelli a cassetta, canalizzabili e a pavimento/soffitto (foto a lato), questi ultimi particolarmente curati dall’estetica più attuale e moderna.
GARANZIA ESTESA
Riporto delle informazioni sicuramente importanti riguardo alla garanzia dei condizionatori Hisense a riprova che questa azienda multinazionale lavora bene e anche nel post-vendita.
GARANZIA 3 ANNI (5 sul compressore)
- I climatizzatori Hisense sono garantiti da Hisense Italia Srl per 36 (trentasei) mesi a partire dalla data di acquisto del cliente finale e previa attivazione.
- La garanzia copre tutte le riparazioni e/o sostituzioni dei componenti del climatizzatore che presentassero vizi e/o difetti di fabbricazione.
- Hisense Italia Srl estende un’ulteriore Garanzia Commerciale sul solo compressore per ulteriori 24 (ventiquattro) mesi, la stessa prevede la fornitura gratuita della sola parte di ricambio (compressore) che risultasse difettosa, previa verifica da parte di un Centro Assistenza Tecnico Autorizzato (spese di manodopera a carico del cliente).
- La presente garanzia si applica unicamente ai modelli della linea Residenziale e Commerciale.
CONCLUSIONI
Ragazzi come si fa a dire che queste macchine vanno male? Confermo pienamente le mie impressioni del post precedente e vi invito a passare in negozio a Padova per vedere questi condizionatori in funzione e sentire la silenziosità e la cura nei particolari che li contraddistinguono da altri prodotti più economici.
Sono macchine costruite da un’azienda seria e con un ottimo rapporto qualità/prezzo, certo non è il miglior design in commercio o le prestazioni non sono al top in assoluto, ma il prezzo qui gioca un ruolo veramente importante.
Altra cosa importante: se ti serve un aiuto nella scelta del condizionatore ti invito a visitare questa pagina, dove troverai tanti modelli divisi per prestazioni e design, dei marchi Daikin, Mitsubishi Electric, Panasonic, Fujitsu.