Il condizionatore canalizzato è la scelta migliore per coloro che hanno la necessità di raffrescare ambienti molto grandi per i quali è indispensabile una grossa quantità di aria. Attraverso l’utilizzo del climatizzatore canalizzato è possibile raffrescare contemporaneamente tutti i locali dell’abitazione.
Anche nel caso in cui i locali della propria casa si trovino distribuiti su più piani, il condizionatore canalizzato, o canalizzabile, aiuta ad ottenere un risultato ottimale poiché genera aria fresca distribuendola in maniera omogenea, al contrario del sistema di condizionamento tradizionale.
Tale risultato si ottiene grazie al sistema di canalizzazione installato nelle aree della casa.
Il sistema di canalizzazione può rovinare l’estetica dell’abitazione?
Ovviamente no! Tale sistema di condizionamento, infatti, permette di ottenere una linea estetica molto elegante e praticamente invisibile, molto differente dall’ installazione del condizionatore tradizionale che implica il montaggio di un climatizzatore in ogni locale della casa, creando controsoffitti o anche percorsi ottenuti con cartongesso, all’ interno dei quali istallare i condizionatori.
Come funzionano i climatizzatori canalizzati?
Il funzionamento dei condizionatori a canalizzazione è molto simile a quello di quello a sistema tradizionale, quindi ha le funzioni di deumidificazione dell’aria e di raffrescamento, ma si differenzia per il modo di utilizzare l’aria durante il processo di produzione di quest’ultima, che poi verrà diffusa in maniera omogenea, e di refrigerazione.
L’aria poi passa per tutto il percorso di canalizzazione e fuoriesce dalle fessure istallate in ogni locale della casa senza la presenza di uno split.
L’aria che viene diffusa nei vari ambienti viene controllata da un punto remoto e la scelta della temperatura, la possibilità di regolarizzare il deumidificatore e regolare l’accensione e lo spegnimento, dipendono totalmente da voi.
I vantaggi del sistema a canalizzazione
Tra i vantaggi che la scelta di tale sistema di raffrescamento c’è, come abbiamo accennato, quello di poter comodamente evitare l’antiestetica e fastidiosa installazione di un condizionatore in ogni stanza della casa e, inoltre, la realizzazione di controsoffitti permette di creare uno spazio personalizzato anche in base all’arredamento dell’appartamento.
Vantaggi ulteriori riguardano la regolazione della temperatura e, soprattutto, la riduzione del consumo dell’energia dato che la produzione dell’aria parte da un solo punto per poi propagarsi nel resto degli ambienti uniformemente
Quanto costa un condizionatore canalizzato?
I condizionatori canalizzati hanno un prezzo superiore rispetto ai condizionatori tradizionali ma questa è una conseguenza del tipo di installazione totalmente differente e che comporta la precedente costruzione di opere in muratura (controsoffitti) che sono le basi per la canalizzazione di tale sistema di refrigeramento.
Inoltre le prestazioni di questo sistema di condizionatori sono di gran lunga maggiori e permettono la riduzione dei consumi che sarebbero di certo più elevati se si istallassero dispositivi singoli in ogni camera. Oltretutto per gli ambienti molto grandi o che si sviluppano su più piani, la scelta di un impianto di condizionamento canalizzato è quella ideale, se non la più ragionevole, perché è impensabile poter ottenere buoni risultati da un impianto tradizionale in un così grande ambiente.
Generalmente il prezzo di tali impianti di condizionamento, compresa l’istallazione, può rientrare in una fascia di prezzo che va, orientativamente, dai 2.000 ai 5.000 euro. Ovviamente le variazioni di prezzo dipendono dalla marca del prodotto e dalla creazione dell’impianto in muratura necessario per l’istallazione del climatizzatore canalizzato.
In questa pagina puoi scoprire tutti i marchi di condizionatori canalizzati che proponiamo e installiamo.
PER CHIEDERE INFORMAZIONI SUI CONDIZIONATORI CANALIZZATI CONTATTACI:
I NOSTRI OPERATORI TI RISPONDERANNO A BREVE !