E’ freddo e vorresti avere caldo in casa, ma…
….ma non è sempre così scontato. Hai avuto dei problemi con l’impianto di riscaldamento, che non è efficiente come vorresti, che non scalda a sufficienza, che non rende, insomma, la tua casa il luogo confortevole in cui godere finalmente del caldo che ti aspetti con l’impianto di riscaldamento acceso.
E’ arrivata una nuova stagione fredda e gli stessi problemi non tardano a ripresentarsi.
Vediamo quali sono e come sia possibile risolverli.
Cosa ti aspetti da un nuovo impianto di riscaldamento?
Quando viene creato un nuovo impianto di riscaldamento, ci si aspetta che esso sia efficiente in termini di funzionalità e risparmio.
Ma non è cosa così semplice decidere, davanti a mille possibilità, qual è quella opportuna per te e per le tue esigenze, né tantomeno bisogna dare per scontato che l’idraulico che abbiamo davanti sappia affrontare eventuali problemi o decisioni che si dovessero presentare in corso d’opera.
Non dimentichiamo, poi, che ad oggi esistono tecnologie che si modificano e migliorano molto spesso ed è quindi importante che l’installatore sia sempre aggiornato e conosca le caratteristiche dei nuovi prodotti, sempre più digitalizzati.
I problemi più diffusi degli impianti di riscaldamento
Poca acqua calda, o acqua non sufficientemente calda, radiatori tiepidi, elevati consumi….questi sono i problemi più diffusi negli impianti di riscaldamento. Da cosa sono causati più frequentemente?
- Impianto con un bilanciamento idraulico imperfetto. I radiatori non ricevono acqua in modo omogeneo, forse perché l’installatore non ha seguito il progetto durante l’installazione. Pertanto potrebbero esserci radiatori che restano sempre tiepidi, stanze al contrario troppo calde, termosifoni che non modificano la loro temperatura pur alzando o abbassando la valvola termostatica. Potresti inoltre sentire il rumore di flusso di acqua all’interno dei radiatori.
- Tubazioni non isolate adeguatamente. L’acqua calda passa attraverso i tubi che, non essendo isolati come sarebbe corretto, disperdono il calore nell’ambiente anziché portarlo in casa tua. Ciò porta ovviamente a consumare molto e avere meno caldo in casa.
- Tubazioni di sezione insufficiente. I tubi troppo piccoli per il tipo di impianto non permettono che arrivi ai radiatori il quantitativo di acqua sufficiente.
- Pompa di circolazione non adeguata. Cosa significa? La pompa di circolazione è quella che sposta l’acqua all’interno dell’impianto. E’ prevista dal progetto quando esso c’è e se è mal dimensionata o regolata male, i piani superiori di case e condomini potrebbero essere serviti male e avere poca acqua.
Le soluzioni per far funzionare al meglio il tuo impianto
E’ importante dire che i nuovi impianti non sono esenti dai problemi sopra elencati, anzi a volte la situazione può essere peggiore, in quanto i nuovi dispositivi sono maggiormente sensibili ai consumi e il loro comportamento potrebbe amplificare i problemi.
Ti starai chiedendo cosa puoi fare tu per risolvere finalmente questi problemi, dei quali sei stanco.
Sicuramente hai già chiamato l’installatore, ma se ha compiuto determinati errori forse non riesce a rendersene conto.
E’ più utile affidarsi finalmente ad un tecnico esperto che possa controllare il tipo di impianto e il suo bilanciamento, il funzionamento dei radiatori e delle valvole, le impostazioni della caldaia, la corretta installazione di essa, verificare il tipo di tubazioni, correggere le impostazioni date alla pompa di circolazione.
In base a questo potrebbe proporti eventuali modifiche, se possibile eseguirle, che ti facciano avere il calore e il comfort tanto desiderato.
Cosa puoi fare tu per migliorare il funzionamento del tuo impianto di riscaldamento?
Sicuramente quando non sei soddisfatto del tuo impianto è giusto chiamare un tecnico specializzato che sappia valutare gli aspetti più tecnici e anche tecnologici del tuo impianto e, anche se magari non potrà sempre proporti la soluzione perfetta, dal momento che si parla di un impianto ormai esistente, potrà almeno capire la causa dei problema e suggerirti quanto di meglio si può fare per arginare i malfunzionamenti.
Ma ci sono determinate azioni che puoi compiere anche tu e che risultano molto importanti per aiutarti a ricreare un clima confortevole in casa tua.
Gli accorgimenti a cui puoi provvedere tu
Quali sono gli accorgimenti che puoi tenere tu per ridurre i consumi e avere un maggiore comfort a casa tua?
- Fare la manutenzione alla caldaia ogni anno. Installare caldaie di nuova generazione consente di assicurarti, con le giuste impostazioni, un risparmio sulle bollette. Chiamare un tecnico per la sua manutenzione annuale è altrettanto importante ai fini di un risparmio, ma soprattutto per controllare che ogni dispositivo funzioni correttamente in modo da garantire la sicurezza dovuta a te e ai tuoi familiari.
- Abbassare la temperatura di mandata della caldaia. La temperatura di mandata regola i gradi dell’acqua che arriva direttamente ai radiatori. Puoi procedere per tentativi, cioè abbassandola di 2-3 gradi solamente per volta, fermandoti se nella stagione più fredda non riesci ad avere sufficientemente caldo. Questo provvedimento porta a ridurre i consumi.
Inoltre evita o riduce la creazione di quei classici sbuffi neri sul muro dietro ai termosifoni. - Lasciare liberi i radiatori. Non coprirli con i copritermi né con tende pesanti e non avvicinarci troppo i mobili. E’ importante che siano liberi di erogare il loro calore nell’ambiente.
- Pulire i caloriferi. Puoi passare un panno morbido sulla superficie dei termosifoni e una spazzola stretta apposita negli spazi tra una colonna e l’altra di essi. Ciò ti aiuta a migliorare lo scambio termico tra il calorifero e l’ambiente e soprattutto ad evitare di disperdere nell’aria di casa tua le particelle di acari, pollini, muffe, polveri e altri micro organismi che di certo non fanno bene alla nostra salute.
- Gestire al meglio le valvole termostatiche. Significa mettere a zero o sulla stellina le valvole dei radiatori nelle stanze che non usi e regolare la temperatura della valvola in base alle effettive esigenze della stanza, per evitare sprechi inutili.
Rivolgiti alla FB SERVICE
Spero che tutti questi suggerimenti ti abbiano aiutato a fare chiarezza e comprendere quali sono le problematiche principali degli impianti che non funzionano bene.
Puoi contattare la FB SERVICE se desideri un aiuto per scegliere la caldaia giusta per la tua abitazione, iniziare a risparmiare e conoscere le nuove proposte di mercato con i prodotti innovativi di cui oggi disponiamo.
Contatta la FB SERVICE o chiamaci al numero 049.8802004 o scrivici all’indirizzo mail: info@fb-service.it
Se vuoi ulteriori informazioni in generale per la scelta della caldaia ti invito a scaricare la guida GRATUITA.